Protocollo di screening DSA

Lo screening permette di pervenire alla valutazione qualitativa oltre che quantitativa finalizzata all’individuazione precoce di difficoltà di DSA

Descrizione

“Con il termine screening si intende una metodologia di rilevazione che è in grado di predire un disturbo sulla base della presenza di un segno critico selezionato in precedenza (test predittivo).

Il test predittivo misura un fattore di rischio per il disturbo ed è basato sull’assunzione che il risultato del test indica una condizione di rischio che causa una condizione di disturbo. Lo screening non ha le pretese di evidenziare in modo inequivocabile un disturbo, ma di individuare, con buon livello di attendibilità, i soggetti a rischio di un determinato disturbo.”

(A. Paoletti, G. Stella, Indici qualitativi di rischio negli screening sui disturbi specifici di apprendimento.  Dislessia, vol. I, gennaio 2008).

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Ulteriori informazioni

Riferimenti normativi
  • Legge 8 ottobre 2010, n. 170
  • Aggiornamento DM. 12 luglio 2011 (Linee Guida)
  • Direttiva ministeriale 27 dicembre 2012 (Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica)
  • La nuova Linea Guida sui Disturbi Specifici dell'Apprendimento 2022