Cos'è
L’Istituto Comprensivo Darfo 2 di Darfo Boario Terme ha attivato i servizi della piattaforma Google Workspace. Questa “Suite” è costituita da un insieme di applicazioni. Le principali sono: la posta elettronica, i documenti condivisi (Google Drive), il Calendario, i siti web (Sites) e Google Classroom (classi virtuali). Le funzionalità sono le stesse, praticamente identiche anche a quelle degli account Gmail di tipo privato, ma la grande differenza è nelle condizioni d’uso: per le GSuite la proprietà dei dati rimane in capo all’utente, con totale protezione e privacy e priva di pubblicità.
A cosa serve
L’obiettivo di questa iniziativa è ottimizzare, attraverso le tecnologie di rete, l’attività didattica e la circolazione delle informazioni interne, come comunicazioni, documentazione e didattica (tramite uso di applicazioni specifiche). Le applicazioni della “G Suite for Education” consentono di gestire in modo efficace il flusso informativo all’interno dell’istituto attraverso tre strumenti principali e relative applicazioni:
- Comunicazione: Gmail, Calendar, Gruppi
- Archiviazione: Drive
- Collaborazione: condivisione di Documenti, Fogli, Presentazioni, Moduli, Sites e di Google Classroom per la gestione di una classe virtuale.
Come si accede al servizio
Ad ogni studente è stata assegnata una casella postale (composta dal proprio cognome e seguita dal nome, quindi dal dominio della scuola, esempio: cognome.nome@gsdarfo2.it). Gli studenti potranno utilizzare la casella di posta all’interno del dominio @gsdarfo2.it e ad uso esclusivo per le attività didattiche della scuola. Per lavorare bene insieme è utile stabilire delle regole di comportamento e il presente documento vuole appunto definire tali regole e per procedere all’attivazione e all’uso è necessaria, per tutti gli studenti minorenni, la liberatoria da parte dei genitori/tutori.
Procedure collegate all'esito
Regola 1 – Dichiarazione
Lo Studente riceverà la password per accedere ai servizi di Google Workspace quando i suoi genitori/tutori avranno sottoscritto le presenti regole di utilizzo, dichiarando così di averle accettate e di essere a conoscenza della normativa locale, nazionale ed europea vigente. È solo in tal modo che lo studente avrà accesso alla piattaforma di Google Workspace.
Regola 2 - Durata del rapporto
Il Rapporto per l’uso di “Google Workspace” con lo Studente, una volta sottoscritto, ha durata per tutto il periodo di permanenza dello studente presso l’I.C. Darfo 2. Una volta conclusa la classe terza della Scuola Secondaria di I° grado, l’account verrà chiuso. Per tutto il periodo di utilizzo lo studente rimane responsabile dell’account e soggetto ai diritti e ai doveri descritti nel presente documento.
Regola 3 - Obblighi dello Studente.
Lo Studente si impegna:
○ a conservare la password personale e a non consentirne l'uso ad altre persone;
○ a comunicare l’impossibilità ad accedere al proprio account o il sospetto che altri possano accedervi agli amministratori della piattaforma (docenti della classe e/o email presente nel sito web della scuola, nella sezione dedicata alla piattaforma digitale);
○ a non consentire ad altri, a nessun titolo, l'utilizzo della piattaforma Google Workspace ad eccezione dei propri genitori per i doverosi e opportuni controlli;
○ a non diffondere eventuali informazioni riservate di cui venisse a conoscenza, relative all'attività delle altre persone che utilizzano il servizio;
○ ad osservare il presente regolamento, pena la sospensione da parte dell’Istituto dell’account personale dello Studente;
○ ad utilizzare i servizi offerti solo ad uso esclusivo per le attività didattiche della scuola. Lo Studente e la sua famiglia si assumono la piena responsabilità di tutti i dati da lui inoltrati, creati e gestiti attraverso la piattaforma Google Workspace.
Regola 4 - Limiti di Responsabilità
L’Istituto non si ritiene responsabile di eventuali danni arrecati allo Studente a causa di guasti e/o malfunzionamenti del servizio e si impegna affinché la piattaforma Google Workspace funzioni nel migliore dei modi. La scuola chiede ai genitori/tutori di sottoscrivere le dichiarazioni liberatorie allegate.
Regola 5 - NETIQUETTE per lo STUDENTE
Di seguito sono elencate le regole di comportamento che ogni studente deve seguire affinché il servizio possa funzionare nel miglior modo possibile, tenendo presente che cortesia ed educazione, che regolano i rapporti comuni tra le persone, valgono anche in questo contesto.
1. Poiché il servizio è uno dei mezzi di comunicazione tra Docenti e lo Studente, dovrai accedere alla piattaforma con frequenza quotidiana;
2. Se utilizzi un PC non esclusivamente tuo userai sempre il software Google Chrome o Firefox con prudenza e dovrai ricordare di RIMUOVERE IL TUO ACCOUNT dopo averlo utilizzato;
3. in POSTA e in GRUPPI invierai messaggi brevi che descrivano in modo chiaro di cosa stai parlando; indicherai sempre chiaramente l’oggetto in modo tale che il destinatario possa immediatamente individuare l'argomento della mail ricevuta;
4. non inviare mai lettere o comunicazioni a catena (es. “catena di S. Antonio” o altri sistemi di carattere
“piramidale") che causano un inutile aumento del traffico in rete;
5. non utilizzare la piattaforma in modo da danneggiare, molestare o insultare altre persone;
6. non creare e non trasmettere immagini, dati o materiali offensivi, osceni o indecenti;
7. non creare e non trasmettere materiale offensivo per altre persone o enti;
8. non creare e non trasmettere materiale commerciale o pubblicitario se non espressamente richiesto;
9. quando condividi documenti non interferire, danneggiare o distruggere il lavoro dei tuoi docenti o dei tuoi compagni;
10. non curiosare nei file e non violare la riservatezza degli altri studenti;
11. usa il computer e la piattaforma Google Suite in modo da mostrare considerazione e rispetto per compagni e insegnanti. L’infrazione alle regole nell’uso della piattaforma informatica comporta sanzioni disciplinari come da regolamento d’Istituto.
Servizio online
Documenti
Contatti
- Telefono: 0364/531794
- Email: bsic864008@istruzione.it