Progetto “Narrazioni d’altro genere”

Progetto per la prevenzione della violenza di genere e la promozione dell’uguaglianza di genere attraverso modalità educative volte a sollecitare il rispetto.

In collaborazione con  CENTRO ANTIVIOLENZA DONNE E DIRITTI e con la formatrice dott.ssa Francesca Dello Preite (Università degli Studi di Firenze; Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Lettera e Psicologia)  si propone un progetto per la prevenzione della violenza di genere e la promozione dell’uguaglianza di genere sin dall’infanzia, attraverso modalità educative volte a sollecitare il rispetto e la stima reciproca tra bambine e bambini in età scolare e pre-scolare.

Gli obiettivi del corso:
• Sensibilizzare il personale docente ed educativo e i genitori quali punti di riferimento nella formazione del pensiero e dei valori di bambin* in merito agli stereotipi di genere che, spesso inconsapevolmente, conducono e giustificano la violenza di genere.
• Rafforzare il pensiero critico di bambin* per aiutarli a riflettere sulle norme sociali, che spesso sono accettate passivamente e che causano disparità..
• Promuovere il tema dell’uguaglianza di genere, attraverso l’utilizzo delle fiabe classiche e non.
• Sviluppare linee guida metodologiche per introdurre la tematica nel lavoro in età prescolare e della scuola primaria, che siano poi riproducibili anche successivamente.
Le date degli incontri:
venerdì 18 ottobre dalle 16.30 alle 19.00
sabato 19 ottobre dalle ore 8.30 alle 12.00
martedì 11 febbraio dalle ore 16.30 alle 18.30 (incontro on line)
venerdì 28 febbraio dalle ore 16.30 alle 18.30 feedback finale per chi ha attuato il percorso nella sua classe.
Il corso è gratuito e si terrà negli spazi della scuola media Tovini di Boario
Iscrizioni al link